VITA di TM
OPERE
NEWS
LINK
SERVIZI
CONTATTI

 

 

 

 

 







MENÙ SOLO TESTO:

 

 

 

 

CENNI E NOTE AUTOBIOGRAFICHE

"Pozzuolo del Friuli (Udine); qui sono nato nel 1912 il 1 di Aprile.
Se dalla terra trassi quel carattere che è peculiare ai friulani, fermi se non cocciuti nelle loro idee e nei loro propositi, da essa non potei trarre quei mezzi che mi sarebbero stati necessari per proseguire gli studi: essa fu molto avara con me! Già a quindici anni ho dovuto pensare al sostentamento del babbo e della mamma…
Il pane mi veniva a costar caro quando ero ancora ragazzo, la giornata di lavoro era
 
  lunga ed ero così costretto a coltivare nelle ore notturne la mia passione per il disegno verso la quale mi sentivo irresistibilmente attratto, e per gli studi in genere…
In questo modo, e completamente da solo, potei svolgere tutti gli studi fino al liceo, dedicandomi alla pittura, alla scultura, all’architettura e specialmente al disegno, scegliendo a modello i grandi maestri del passato.
Alla xilografia mi sono dedicato verso la fine del 1942 allorquando mi venne richiesta l’esecuzione delle sgorbie, dei bulini, del torchio e di tutti gli arnesi occorrenti per la stampa e l’incisione. Mi sono fabbricato e continuo a fabbricarmi da solo anche le tavolette per l’incisione…
Nei primi anni la mia attività fu molto limitata, ma ben presto cominciai a sentire tutto il fascino che quei piccoli legni neri emanavano.

Tondo con autodomande dell’artista - 1978

  La materia su cui lavoravo, il legno ed i ferri da taglio, risvegliavano in me vecchi ricordi:
da ragazzo mi ero guadagnato il pane presso un falegname e falegname era mio padre. Avvenne la conciliazione tra la mia giovanile passione e la necessità della vita che mi aveva posto in mano la pialla, lo scalpello ed il duro legno.
Ho adottato questo principio: imparare innanzitutto il mestiere per essere poi libero di esprimermi senza alcuna preoccupazione…”
 

Tutte le miniature di questa pagina sono ingrandibili.